Chi sono le assistenti di AMAS Laetitia?
Sono volontarie che offrono gratuitamente il loro aiuto da mamma a mamma, attingendo dalla loro personale esperienza di allattamento prolungato a richiesta, alle informazioni scientifiche che hanno acquisito durante un’accurata preparazione ed alle innumerevoli esperienze di allattamento di tutte le mamme che si mettono in contatto con loro.
Quali sono gli impegni di un'assistente in allattamento?
Ogni Assistente è autorizzata, nell’ambito dell’Associazione, a dare consigli alle mamme, a rappresentare e a perseguire gli scopi e gli obiettivi fissati dallo Statuto dell’Associazione. L’Assistente risponde ai quesiti ed alle richieste di aiuto nell’allattamento, anche telefonicamente per i casi di emergenza, mettendo a disposizione il suo telefono domiciliare; organizza incontri mensili per tutte le persone interessate alla gestione di un allattamento al seno e all’arte di essere madre (gestanti, madri in allattamento, padri, operatori sanitari, ecc.); segue la preparazione delle madri che desiderano diventare Assistenti in allattamento, fornendo loro istruzioni e informazioni; si occupa della pubblicazione e della distribuzione di materiale stampato o audiovisivo che sarà ritenuto utile per perseguire gli scopi dell’Associazione.
Quali sono gli argomenti di pertinenza?
Tutto ciò che riguarda l’allattamento materno e che lo concerne direttamente e indirettamente :
- preparazione dei capezzoli, parto e dopo parto
- allattamento a richiesta, esclusivo e prolungato
- prevenzione e soluzione dei possibili intoppi di un allattamento
- allattamento in presenza di problematiche specifiche, quali allattamento di un prematuro, di un neonato affetto da palatoschisi, da sindrome di Down…..
- fisiologia dell’allattamento: funzionamento del seno materno e produzione del latte
- vantaggi dell’allattamento al seno per neonato, mamma e papà
- gestione familiare e allattamento
- il ruolo del papà durante l’allattamento materno
- alimentazione e introduzione dei cibi solidi
e molto altro ancora, senza mai sconfinare nella pratica medica, ma accostandosi ad essa, per trovare risposte ai problemi ed alle incertezze di questo delicato periodo.